Sono le
di

Casa Sollievo della Sofferenza

In questa sezione troverete tutti i servizi offerti dalla Casa Sollievo della Sofferenza con relativo indirizzo e recapito telefonico.

Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza
Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico
Opera di San Pio da Pietrelcina
Viale Cappuccini, 1
71013 San Giovanni Rotondo (FG)
Centralino: +39 0882 4101
Reparti e Servizi
Elenco alfabetico
Diagnosi e Cura - Specialità Cliniche
Area Medica
Unità di Terapia Intensiva
Interventistica per Immagini
Area Chirurgica
Area Servizi Diagnostici
Percorsi Clinici Multidisciplinari
Medicina di Emergenza e Urgenza




Venerdì 13 Settembre Corso Nazionale di Urologia Pediatrica

13-14 settembre 
Sala Convegni 4°piano
IRCCS Ospedale Casa Sollievo della Sofferenza

Corso nazionale di Urologia Pediatrica: Patologia testicolare "a rischio oncogeno": aspetti di prevenzione e di follow-up in età pediatrica e adolescenziale. Transitional care per l'età adulta. 

Il corso "Patologia testicolare a rischio oncogeno: aspetti di prevenzione e di follow-up in età pediatrica e adolescenziale. Transitional care per l'età adulta", con il patrocinio della Società Italiana di Urologia Pediatrica, ha come obiettivo principale quello di proporre un nuovo approccio culturale, un moderno ed avanzato percorso clinico-assistenziale ad un ampio spettro di patologie testicolari ritenute "a rischio oncogeno" (criptorchidismo, microlitiasi testicolare, ipogonadismo, disgenesia testicolare etc.), molte riconosciute e trattate in età pediatrica, seguite nel follow-up fino all'età adolescenziale, spesso trascurate, perse di vista o comunque percepite come problema minore in età adulta. 

Dai reports annuali dell'AIRTUM emerge il dato sensibile di un preoccupante e costante aumento dell'incidenza dei tumori testicolari in età giovanile (circa 6% annuo) e, se da un lato si osserva la netta caduta della mortalità per tumore del testicolo con una possibilità di cure efficaci fino al 95% dei casi, dall'altro si evidenzia il crescente aumento della morbilità (aumento di procedure chirurgiche, trattamenti polichemioterapici e radioterapia complementare). Di qui deriva la necessità di conferire il giusto rilievo e centralità agli aspetti di prevenzione, di diagnosi precoce, di corretto ed adeguato follow-up che accompagnino questi pazienti lungo un percorso "virtuoso" tracciato sulla strada della continuità assistenziale che dall'età pediatrica si proietta con un "transitional care" pianificato verso l'età adulta, assistiti da operatori che nell'approccio multidisciplinare a tali complesse problematiche ricerchino la necessaria integrazione culturale, propongano linee guida condivise per il "transitional care", sviluppino nuove sinergie con organismi istituzionali di salute pubblica. É certamente un percorso complesso ed accidentato, condizionato da numerosi fattori di politica sanitaria contingenti le cui radici affondano nel passato ma che la Società Italiana di Urologia Pediatrica è pronta ad affrontare e promuovere come una sfida per i prossimi anni. 


Su www.myecmweb.it iscrizione gratuita (aperta fino al 10-09-2013).